Termini e condizioni

Premessa

L’utente è invitato a prendere visione dell’informativa sui Termini e condizioni prima di procedere con qualunque operazione.
Il cliente è tenuto a rispettare le norme legislative previste del proprio Paese o del Paese di destinazione della merce.

Condizioni di vendita – FRANCOBOLLI

Le informazioni che seguono in questo paragrafo, riguardano esclusivamente la categoria FRANCOBOLLI.
• I francobolli offerti sono nuovi, senza traccia di linguella, autentici, di qualità standard, con gomma integra originale. Per qualità superiore o posizioni particolari nel foglio si prega di contattarci al fine di richiedere un preventivo.
• Per spezzature di serie ed evasione di mancoliste – Area Italiana ed Estero – si prega di inviarci la lista in cui venga indicato: Nazione, anno, nome identificativo della serie, francobollo specifico e possibilmente un numero di catalogo di riferimento. Faremo il possibile per soddisfare ogni richiesta anticipandoti un preventivo in attesa di una tua conferma.
• Le annate complete includono i francobolli tipo ordinari e commemorativi, se non espressamente specificato sono pertanto esclusi dal prezzo di vendita dell’annata completa le varietà in genere, codici a barre, posizioni particolari nel foglio, strisce con numero al verso, prove, preobliterati, segnatasse, pacchi postali, pacchi in concessione, recapito autorizzato, posta celere, foglietti BF ricordo e in cartoncini, folder, fogli, minifogli, libretti (ufficiali, prestige, privati o di beneficenza) se non costituiscono SERIE UNICA ORDINARIA o SERIE UNICA COMMEMORATIVA.
• Tutto il materiale offerto è garantito dalla RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. Su richiesta è possibile corredare la serie acquistata con certificato fotografico di un noto perito. La tariffa del certificato sarà comunicata in occasione della richiesta.
• La numerazione di riferimento è quella del Catalogo UNIFICATO se non diversamente specificato.
• Tutte le immagini contenute nel nostro sito hanno l’esclusivo scopo informativo. Non si inviano francobolli in visione.
• I prezzi indicati sono espressi in € (EURO), al netto di ogni altro sconto e sono comprensivi di IVA, non vi è nessuna maggiorazione salvo improvvise e sensibili variazioni di mercato.
• Non vi è alcuna commissione da pagare. Sono escluse le spese di spedizione che saranno a carico del destinatario.
• I costi di spedizione sono riportati nella sezione Info Ordini. Le spedizioni saranno effettuate tutte con metodo tracciabile, eventuali richieste di spedizione a mezzo Posta Prioritaria saranno esaudite a rischio esclusivo del destinatario, sollevandoci da qualsiasi responsabilità.
• Quanto offerto nella categoria Francobolli si intende salvo il venduto e, per ogni ordine con pagamento anticipato, si prega di attendere conferma della disponibilità che sarà comunicata entro le 24 ore successive al ricevimento dell’ordine.

Condizioni di vendita – MONETE

Le monete con finitura FDC provenienti da rotolino e/o da sacchetto sono destinate alla messa in circolazione e pertanto sono prodotte dalle Zecche utilizzando processi di conio, trasferimento, e confezionamento ad alta velocità che possono causare graffi superficiali e ammaccature a causa del contatto tra di esse, in ciascun lotto e valore nominale. Questi rischi non sono accettati come motivo di reclamo per eventuali resi o sostituzioni ai sensi dell’art. 117 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206. Qualsiasi altro tipo di difetto in questa tipologia di articolo sarà soggetto ad analisi specifica.

Condizioni di vendita – MATERIALE APPOSITAMENTE PRODOTTO

Tutte le comunicazioni relative ad articoli appositamente prodotti su misura richiesti dal cliente, dovranno essere trasmesse in forma scritta su carta o tramite e-mail.
Non sarà possibile applicare il diritto di recesso per articoli appositamente prodotti su richiesta e indicazioni del cliente.

Condizioni di vendita – MATERIALE IN PREVENDITA

Gli articoli il cui nome è preceduto dal termine “PREVENDITA”, pubblicati sul nostro sito internet, sono prodotti di futura emissione e pertanto non spedibili immediatamente. Detti articoli saranno spediti all’acquirente il prima possibile all’arrivo del prodotto stesso al nostro magazzino. Poiché gli articoli in prevendita sono soggetti a variazioni di mercato, non essendosi ancora stabilizzato il prezzo di vendita, fattore questo che spesso si presenta in ambito collezionistico, non sarà possibile applicare il diritto di recesso per questi articoli.

Condizioni di vendita – MATERIALE IN GENERE

Tutto il materiale pubblicato sul sito internet ed i cataloghi sono venduti nuovi, con imballo originale laddove predisposto dal produttore.
Le cartelle, i bauletti, le valigette e tutti gli articoli atti a contenere fogli, vassoi o altro materiale è da considerarsi venduto vuoto se non diversamente specificato. Sarà possibile personalizzarne il contenuto acquistando i relativi articoli complementari (fogli, ripiani, vassoi…).

RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. e la Privacy

Per completare l’acquisto su questo sito di e-commerce è necessario inserire tutti quei dati personali che consentono un’efficiente gestione del tuo ordine. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

I nostri prezzi e le variazioni dei listini

Tutti i prezzi pubblicati sono IVA inclusa.
Considerata la rapida variazione delle disponibilità dei prodotti, la RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. cerca nei limiti del possibile di aggiornare in tempo reale i listini di vendita on-line. Può capitare che alcuni prodotti disponibili al momento dell’ordine non siano immediatamente disponibili a magazzino o temporaneamente esauriti. Sarà premura di RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. darne presto comunicazione al cliente, garantendo che la nostra Società farà il possibile per abbreviare i tempi di attesa della fornitura.

Errori e guasti

RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. si riserva il diritto di non accettare o porre limitazioni su alcuni ordini per qualsiasi motivazione, tra le possibili motivazioni sono inclusi errori di pubblicazione nel prezzo, nella descrizione del prodotto o per un guasto tecnico del sito internet.

Scontrini e fatture

Se intendi richiedere la fattura sei pregato di comunicare i dati aziendali al completo in fase di registrazione e/o di farne specifica richiesta via e-mail a ordini@rccollezionismo.it immediatamente dopo la conferma dell’ordine. Non sarà possibile emettere fattura dopo che è stato già emesso lo scontrino fiscale.

Garanzia soddisfatti o rimborsati

A totale garanzia del cliente RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. si impegna a sostituire la merce o a rimborsare il relativo importo su richiesta del cliente stesso ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206.

Reclami e resi

È fatto obbligo al cliente di verificare con estrema attenzione e diligenza l’integrità della spedizione al momento della consegna da parte del corriere o del portalettere.
In caso di non conformità della merce ricevuta, si prega di avvisare immediatamente la RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. contattandoci nelle modalità disponibili nella sezione Contatti.
Il cliente può richiedere un reso, entro il termine massimo di 14 giorni dall’ordine, nel caso in cui il prodotto risulti danneggiato all’arrivo e difettoso.
I resi sono accettati solamente per prodotti non rispondenti alla descrizione. Il reso non comporta il rimborso dell’importo versato, ma la sostituzione con un nuovo pezzo che corrisponda ai requisiti di quanto ordinato dal cliente. Verrà effettuato un rimborso dell’importo versato solo nel caso in cui non vi sia la possibilità di reperire, entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti resi, articoli conformi a quanto ordinato dal cliente.
Per effettuare un reso, il cliente dovrà scrivere un’e-mail all’indirizzo ordini@rccollezionismo.it, avendo cura di riportare il numero dell’ordine, il codice del prodotto per il quale vuole effettuare il reso nonché la motivazione, fornendo informazioni relative al problema riscontrato e immagini relative al motivo di contestazione.
I prodotti dovranno essere restituiti tutti nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti e priva di danneggiamenti o alterazioni. RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi a quanto inviato in origine. I prodotti non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso. Da evitare in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Tutti i prodotti restituiti verranno verificati da parte di RC COLLEZIONISMO e devono rispettare tutti i parametri elencati nella procedura di reso.
I costi di riconsegna sono a carico di RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. solo nel caso in cui viene riscontrato il difetto motivo di contestazione per resi e/o sostituzioni. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. Le spese di spedizione dei resi dovuti ad un errato acquisto non sono rimborsabili.
RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento di quei prodotti rispediti che siano andati perduti o che siano stati rubati o danneggiati.

Diritto di recesso o di ripensamento

Sulla base del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), se per un motivo qualsiasi l’acquirente non è soddisfatto dei prodotti ricevuti, può esercitare il diritto di recesso, o di ripensamento.
Si avranno 14 giorni di tempo dalla data di consegna dei prodotti per esercitare il diritto di recesso, trascorso tale tempo non sarà più accettato alcun reclamo.
E’ vivamente consigliata la spedizione tracciabile tramite un corriere o Poste Italiane. Le spese di spedizione sono a carico del cliente, tranne nel caso in cui si siano ricevuto prodotti difettosi, danneggiati o errati (vedi paragrafo precedente Reclami e resi). La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del vettore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Per poter essere restituiti, i prodotti non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso. Ogni prodotto deve essere restituito con tutte le etichette, la confezione e gli accessori originali ricevuti insieme al prodotto stesso. I prodotti dovranno essere restituiti evitando l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Si specifica che il diritto di recesso si applica soltanto ai consumatori, che secondo la definizione dell’art. 1469 bis sono i seguenti: “il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”. Di conseguenza, se l’acquisto viene effettuato in qualità di azienda o professionista con partita IVA non è possibile far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.
Il rimborso, qualora richiesto, verrà effettuato con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto; in particolare:
– in caso di acquisto mediante carta di credito o ricaricabile, tramite riaccredito dell’importo pagato per l’articolo reso sulla stessa carta utilizzata per concludere l’ordine;
– in caso di acquisto con Paypal, tramite riaccredito sullo stesso conto Paypal utilizzato per concludere l’ordine;
– in caso di acquisto con bonifico bancario o contrassegno, tramite riaccredito sul conto corrente bancario dell’acquirente, le cui coordinate dovranno essere comunicate dal Cliente nella comunicazione di richiesta reso.
RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi a quanto inviato in origine.

ESCLUSIONI:
– Il diritto di recesso è escluso per tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all’interno del punto vendita;
– il diritto di recesso non si applica ai prodotti consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore e/o che siano mancanti di parti interne alla confezione e/o al prodotto;
– il diritto di recesso esclude il reso degli articoli ordinati appositamente per il cliente e non disponibili nel nostro magazzino di Via Raffaello Sanzio, 13/F1 – Trezzano Rosa (MI);
– il diritto non si applica per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore e/o personalizzati (prodotti su misura, ecc…);
– il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni di mercato che RC COLLEZIONISMO S.R.L.S. non è in grado di controllare (monete in metalli preziosi, ecc…);
– il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest’ultimo ha usufruito.

Note legali

La merce viaggia a rischio e pericolo del committente. La consegna del materiale si intende in ogni caso effettuata con l’atto di spedizione dall’Ufficio Postale o con la consegna al Corriere, liberandoci da ogni onere ed impegno con l’esibizione della ricevuta di spedizione.
I contenuti del sito potranno essere tradotti in altre lingue ma quelli aventi valore legale sono esclusivamente quelli in lingua italiana.
Nelle regolamentazioni dei rapporti tra le parti nel presente sito si applica la legge della Repubblica Italiana.
A tutte le transazioni internazionali si applicano le normali leggi del commercio internazionale.

Foro di competenza

Per ogni controversia è competente il Foro di Milano.