2020 Fondazioni

Fondazione Tommasino Bacciotti e Associazione Amici di Onofrio Zappalà

Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus

Acquistalo subito sul nostro sito

Associazione Amici di Onofrio Zappalà

Acquistalo subito sul nostro sito

Poste Italiane comunica che il giorno 4 dicembre 2020 sono stati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico” dedicati alla Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus, nel 20° anniversario dell’istituzione, e all’Associazione Amici di Onofrio Zappalà, relativi al valore della tariffa B pari a 1,10 € ciascuno.

Tiratura di 400.000 esemplari ciascuno.
Fogli da 45 esemplari ciascuno.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).

Caratteristiche del francobollo dedicato alla Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus

Formato carta: 40 x 30 mm; dimensione stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.
Bozzetto a cura di Laura Pallanti e Angela Kotlar.

La vignetta raffigura l’immagine utilizzata per la promozione del Progetto Case Accoglienza della Fondazione Tommasino Bacciotti. L’immagine è rielaborata con il profilo, in grafica stilizzata, della Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto del Duomo di Firenze. L’immagine è inoltre delimitata in alto da un ritratto del piccolo Tommaso Bacciotti ed anche dal logo del 20° anniversario della Fondazione.
Inoltre, a completare il francobollo, vi è la leggenda “DAL 2000 AL FIANCO DELLE FAMIGLIE DEI BAMBINI LUNGODEGENTI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Maggiori informazioni

Caratteristiche del francobollo dedicato all’Associazione Amici di Onofrio Zappalà

Formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: tre.
Bozzetto a cura di Natale Caminiti e Isabella Castellana.

La vignetta raffigura un ritratto di Onofrio Zappalà, vittima dell’attentato terroristico alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Il ritratto è affiancato, a sinistra, dalla scritta “CONTRO MAFIA E TERRORISMO, NELLA LEGALITÀ PER IL RISPETTO DELLE REGOLE”, identificativo dell’Associazione Amici di Onofrio Zappalà. A destra è raffigurato l’orologio divenuto simbolo della strage di Bologna mentre, in alto a sinistra, è presente il logo dell’Associazione.
Inoltre, a completare il francobollo, vi è la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Maggiori informazioni

Puoi acquistare le emissioni Fondazione Tommasino Bacciotti e Associazione Amici di Onofrio Zappalà come singoli francobolli ed anche con codice a barre.

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni filateliche dell’area italiana, di tutto il mondo o di una tematica e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di francobolli, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail a info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu