2020 100° della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri 1 BF Italia 1

Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri

Acquistalo subito sul nostro sito

Poste Italiane comunica che il giorno 15 ottobre 2020 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, nel centesimo anniversario dell’inizio delle attività, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 €.

Tiratura di 200.000 esemplari di foglietti.
Foglietti da 1 esemplare.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta: patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta: 48 x 40 mm; formato stampa: 48 x 38 mm; dentellatura: 13½ x 13; colori: quadricromia.
Bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini.

Il francobollo:

La vignetta del francobollo, racchiuso in un foglietto, raffigura la nuova Caserma “Felice Maritano” di Firenze che ospita la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.
Inoltre, a completare il francobollo, vi è la leggenda “CENTENARIO SCUOLA MARESCIALLI E BRIGADIERI DEI CARABINIERI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il foglietto:

Il foglietto raffigura due Carabinieri Allievi Marescialli, di spalle, che percorrono il chiostro della basilica di Santa Maria Novella di Firenze, sede della vecchia Caserma dei Carabinieri Goffredo Mameli.

Il BF comprende, a sinistra, quattro chiudilettera delimitati da una bandella di colore rosso e blu, raffiguranti rispettivamente altre quattro Caserme italiane, tre delle quali già sedi della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri. Sono la Caserma A. Chinotto di Vicenza, la Caserma A. Baldissera di Firenze, la Caserma A. Serranti di Moncalieri, e la Caserma Salvo d’Acquisto di Velletri ove insiste attualmente il 2° Reggimento della Scuola Marescialli e Brigadieri, mentre il 1° Reggimento è dislocato presso la Caserma “Felice Maritano” di Firenze.

Inoltre, in basso a destra del foglietto, all’interno di una fascia tricolore, è riprodotto lo stemma araldico dei Carabinieri. A completare il foglietto, vi è anche la leggenda “FIRENZE – CENTENARIO SCUOLA MARESCIALLI E BRIGADIERI DEI CARABINIERI”. Completano invece i chiudilettera la leggenda “CENTENARIO SCUOLA MARESCIALLI E BRIGADIERI” e le rispettive leggende “VICENZA – CASERMA A. CHINOTTO” , “FIRENZE – CASERMA A. BALDISSERA” , “MONCALIERI – CASERMA A. SERRANTI” e “VELLETRI – CASERMA S.D’ACQUISTO”.
Bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini.
Colori: sei; formato: 228 x 190 mm.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni filateliche dell’area italiana, di tutto il mondo o di una tematica e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di francobolli, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail a info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu