2020 1750° della nascita di San Nicola di Bari 1 v. Vaticano

San Nicola di Bari

Acquistalo subito sul nostro sito

La notizia della prossima visita del Santo Padre Francesco a Bari, dove riposano le reliquie del Santo vescovo di Myra, ha sollecitato l’emissione del francobollo dedicato a San Nicola. A Bari si terrà l’incontro dei vescovi sulla pace nel Mediterraneo.

Della storia di San Nicola sono stati tramandati molti episodi e tutti testimoniano una vita al servizio dei più deboli, dei più piccoli e degli indifesi. Nicola è nato a Patara, nel 270 circa dopo Cristo nella Turchia meridionale, da una famiglia agiata che lo educò al cristianesimo. Rimasto presto orfano di entrambi i genitori, il futuro Santo utilizzò l’intera eredità paterna per assistere i bisognosi, gli ammalati e i poveri. Dopo la morte di San Nicola, la sua tomba a Myra divenne presto meta di pellegrinaggio. Le sue reliquie furono da subito considerate miracolose a causa di un misterioso liquido che ne fuoriusciva, detto “la manna di San Nicola”.

Il francobollo da 1,15 Euro realizzato per l’occasione riproduce una icona russa del Santo risalente al XVI-XVII secolo, incastonata in una preziosissima cornice di Fabergé. Donata dal sig. Vadim N. Žimirov di San Pietroburgo durante la festa di San Nicola del maggio 2009, l’icona venne collocata il 9 maggio 2010 in una cappella prospiciente l’altare della tomba del Santo a Bari e fu benedetta dal Cardinale Tarcisio Bertone alla fine della Messa, prima del prelievo della “santa manna”.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni filateliche dell’area italiana, di tutto il mondo o di una tematica e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di francobolli, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu