Italia 2019 11 15

Cesare Maccari

Acquistalo subito sul nostro sito

Poste Italiane comunica che il 15 novembre 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio Artistico e Culturale Italiano”. L’emissione commemora Cesare Maccari nel centenario della scomparsa ed è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 €.
Tiratura di 100.000 esemplari stampati in minifoglio con chiudilettera, per un totale di 50.000 minifogli, di cui 30.000 inseriti in un libretto prestige. Sono stati stampati anche 500.000 francobolli in fogli da 50 esemplari.
Foglio da 50 esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata.
Bozzetto: a cura di Poste Italiane e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

La vignetta riproduce un particolare dell’affresco “Cicerone inveisce contro Catilina” che fa parte di un ciclo pittorico realizzato da Cesare Maccari tra il 1881 e il 1888. L’affresco si trova nella Sala Gialla di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana.
Inoltre, a completare il francobollo, vi sono la leggenda “CESARE MACCARI”, le date “1840 – 1919”, la scritta “ITALIA” ed infine l’indicazione tariffaria “B”.

Puoi acquistare l’emissione del singolo francobollo Cesare Maccari anche con codice a barre. Per questa emissione sono stati distribuiti pure un minifoglio con chiudilettera ed un libretto prestige contenente un minifoglio numerato.

Caratteristiche del minifoglio:

Il minifoglio perforato assembla due immagini speculari che riproducono nella quasi interezza, rispettivamente a colori e in bianco e nero, l’affresco di Cesare Maccari; al suo interno sono inseriti due francobolli identici che focalizzano la figura di Cicerone. Esclusivamente sull’immagine in bianco e nero è presente un chiudilettera senza valore nominale che evidenzia Catilina.
Completa il minifoglio, nella riproduzione a colori dell’affresco, la leggenda “CESARE MACCARI 1840 – 1919”.

Caratteristiche del libretto prestige:

Il minifoglio – per la prima volta numerato – è inserito all’interno di un libretto stampato in 30.000 esemplari. Il libretto prestige contiene inoltre tutte le immagini degli affreschi di Cesare Maccari che furono realizzate per la sala Gialla di Palazzo Madama.

La distribuzione del minifoglio e del libretto prestige non è avvenuta in modo capillare presso tutti gli sportelli filatelici nazionali come avviene di consuetudine per le emissioni.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni filateliche dell’area italiana, di tutto il mondo o di una tematica e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di francobolli, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu