2020 900° della morte del Beato Gerardo Sasso 2 v. Italia 2

Beato Gerardo Sasso

Acquistalo subito sul nostro sito

Poste Italiane comunica che il 3 settembre 2020 sono stati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico due francobolli commemorativi del Beato Gerardo Sasso, nel 900°anniversario della scomparsa, relativi ai valori della tariffa B e tariffa B zona 1 pari a 1,10 € e 1,15 €.

Tiratura del valore B 400.000 esemplari.
Tiratura del valore B Zona 1 1.000.000 esemplari
Fogli da 45 esemplari.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).

Caratteristiche del francobollo con tariffa B:

Formato carta: 40 x 30 mm, formato stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

Bozzetto a cura di Dario Fo.

La vignetta riproduce un disegno dell’attore e commediografo Dario Fo realizzato durante un suo soggiorno a Scala raffigurante la facciata del Duomo di San Lorenzo circondato da angeli in volo. In basso è presente la scritta: ”Scala! Peccato che sia così prossima al Paradiso”.

Inoltre, a completare il francobollo, vi sono le leggende “BEATO FRA GERARDO SASSO”, “900 ANNI DALLA SCOMPARSA” e “SCALA – CITTÀ NATALE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Caratteristiche del francobollo con tariffa B Zona 1:

Formato carta: 30 x 40 mm, formato stampa: 26 x 36 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

Bozzetto a cura di Mimmo Paladino.

La vignetta riproduce il manifesto per le celebrazioni del IX centenario del Beato Gerardo Sasso realizzato dal pittore Mimmo Paladino raffigurante l’effige del Beato armonizzato con simboli culturali e paesaggistici di Scala, sua città natale: la torre dello Ziro, il limone, la castagna, i pesci e il mare della costiera amalfitana. In basso a destra è riprodotta la Croce dei Cavalieri dell’Ordine di Malta di cui il Beato Gerardo Sasso è stato fondatore nel 1099 e primo Gran Maestro.

Inoltre, a completare il francobollo, vi sono le leggende “BEATO FRA GERARDO SASSO” e “900 ANNI DALLA SCOMPARSA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.

Puoi acquistare l’emissione Beato Gerardo Sasso come singoli francobolli ed anche con codice a barre.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni filateliche dell’area italiana, di tutto il mondo o di una tematica e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di francobolli, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail a info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu