2019 125° dell inaugurazione del Palazzo Pubblico 1 BF San Marino

Inaugurazione del Palazzo Pubblico

Acquistalo subito sul nostro sito

Si celebra quest’anno il 125° dell’Inaugurazione del Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino, pertanto l’UFN ha emesso un foglietto BF per l’occasione.

L’inaugurazione del Palazzo Pubblico avvenne il 30/9/1894, il Palazzo è sede dei principali Organi istituzionali della Repubblica di San Marino ed è anche noto anche come Palazzo del Governo. L’edificio si erge dove un tempo sorgeva la Domus Magna Comunis, ossia il vecchio palazzo, datato intorno alla fine del XIV secolo (1380-1392). Il vecchio palazzo è stato abbattuto verso la fine dell’Ottocento nonostante numerosi restauri.
La costruzione del nuovo Palazzo Pubblico risale tra gli anni 1884 e 1894 su progetto dell’architetto romano Francesco Azzurri. L’architetto Azzurri lo disegnò nello stile severo e semplice dei palazzi comunali del Duecento e del Trecento. La prima pietra fu posata il 17 maggio 1884, mentre la solenne inaugurazione avvenne il 30 settembre 1894. Giosuè Carducci fu l’oratore della cerimonia e nell’occasione pronunciò il discorso “sulla libertà perpetua”.

Fu impiegata manodopera locale per i lavori in pietra, mentre furono scelti artigiani forestieri per le decorazioni, gli arredi e i manufatti. Il capomastro Giuseppe Reffi seguì la direzione dei lavori.
L’ultimo intervento di restauro e ristrutturazione, sotto la direzione dell’architetto Gae Aulenti, è datato 30 settembre 1996.

Il foglietto dedicato all’Inaugurazione del Palazzo Pubblico riporta una veduta della facciata neogotica, sostenuta da tre arcate a sesto acuto poggianti su pilastri ottagonali. I francobolli contenuti nel foglietto invece mostrano la Sala del Consiglio Grande e Generale e l’atrio da cui parte lo scalone che conduce al piano superiore.

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni filateliche dell’area italiana, di tutto il mondo o di una tematica e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di francobolli, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Maggiori informazioni

Menu