Cataloghi Sassone 2021

Cataloghi filatelici Sassone 2021 – Area Italiana

Acquistali subito sul nostro sito

Disponibili i Cataloghi filatelici Sassone 2021 dell’area italiana.

Il catalogo Sassone fu fondato nel 1941. In origine era un semplice listino di vendita al dettaglio del professor Luigi Sassone, noto commerciante di francobolli dell’epoca. Negli anni questo listino perdendo le sue iniziali caratteristiche divenne il riferimento al quale affidarsi per conoscere le quotazioni dei francobolli dell’Area Italiana.

Il catalogo Sassone è passato dalle mani del fondatore a quelle di illustri personaggi della filatelia italiana della seconda metà del ‘900. Tra questi il comm. Luigi Raybaudi, il dott. Chiavarello di Napoli, illustrissime personalità quali quelle del comm. Renato Mondolfo, triestino di nascita e romano di adozione, che lo portò ad essere quell’indispensabile punto di riferimento per tutto il mercato filatelico.

L’importanza ed autorevolezza del catalogo Sassone è ben nota a tutti gli operatori ed appassionati del settore ed è tale che quando in una transazione commerciale una delle parti pone la frequentissima domanda: “… ma quant’è di catalogo?”, tradizionalmente il riferimento è solo alle quotazioni riportate nel Sassone.
Un’ulteriore riprova dell’autorevolezza mondiale delle pubblicazioni edite dalla Sassone è che convenzionalmente tutte le case d’aste in Italia, Europa e nel mondo, quando propongono in vendita un francobollo dell’area italiana, la numerazione e la quotazione di riferimento è quella del catalogo Sassone.

I cataloghi filatelici Sassone 2021 pubblicati sono i seguenti.

Per cominciare…

Volume 1 2021

Di oltre 1.176 pagine, con copertina cartonata rigida stampata, tratta i seguenti argomenti:

ANTICHI STATI
REGNO DI VITTORIO EMANUELE II
REGNO D’ITALIA
R.S.I.
LUOGOTENENZA
TRIESTE A.M.G.-V.G.
TRIESTE A.M.G.-F.T.T.
TRIESTE B
EMISSIONI LOCALI
CORPO POLACCO I GUERRA MONDIALE (OCCUPAZIONI STRANIERE DI TERRITORI ITALIANI TERRE REDENTE)
II GUERRA MONDIALE (OCCUPAZIONI ITALIANE OCCUPAZIONI STRANIERE DI TERRITORI ITALIANI)
UFFICI POSTALI ALL’ESTERO
COLONIE ITALIANE
OCCUPAZIONI STRANIERE DELLE COLONIE

…proseguendo…

Volume 2 2021

Di oltre 1.024 pagine con copertina cartonata rigida stampata, tratta i seguenti argomenti:

REPUBBLICA ITALIANA
SAN MARINO
VATICANO
S.M.O.M.
L’aggiornamento delle nuove emissioni comprende tutti i francobolli apparsi fino a luglio 2020.

…poi ancora…

Blu Edition 2021

È il catalogo “giovane” della Sassone. Pur essendo un prodotto semplificato rispetto alle altre tradizionali “enciclopediche” pubblicazioni della Casa Editrice, si è imposto fin dalla prima edizione nella nuova veste tipografica per la ricchezza e qualità delle immagini e per il suo taglio editoriale estremamente sobrio e funzionale.

Di 672 pagine tratta i seguenti argomenti:

ANTICHI STATI
REGNO D’ITALIA
R.S.I.
LUOGOTENENZA
REPUBBLICA ITALIANA
TRIESTE A.M.G.-V.G.
TRIESTE A.M.G.-F.T.T.
SAN MARINO
VATICANO
S.M.O.M.
L’aggiornamento delle nuove emissioni comprende tutti i francobolli apparsi fino a luglio 2020.

…ed anche…

Antichi Stati Italiani 2021

Il prestigioso catalogo dei francobolli classici d’Italia dal 1850 al 1900, composto da 582 pagine a colori con rilegatura in tela alla bodoniana color azzurro.
…dopo ben 6 anni…

Gli Annullamenti 2021

Dall’edizione 2015 l’unico catalogo con tutti gli annullamenti utilizzati in Italia fino al 1865 è stato notevolmente revisionato e migliorato, con aggiornamenti segnalati dai maggiori esperti del settore.
Il catalogo riporta le valutazioni espresse in punteggi (tradotte in quotazioni nelle tabelle all’inizio di ciascun capitolo) di tutti i bolli di annullamento usati nei vari Stati preunitari dal periodo prefilatelico immediatamente antecedente l’introduzione dei francobolli fino all’avvento dei “numerali”. Sono, inoltre, catalogati tutti gli annullamenti utilizzati nei territori italiani dell’Impero austriaco, nel Levante austriaco, negli uffici postali all’estero e i timbri francesi usati come annullatori di francobolli dell’area italiana su corrispondenze viaggiate per “Via di mare”. Il volume include inoltre gli annullamenti di navigazione sui grandi laghi italiani, l’uso dei francobolli francesi negli uffici di posta civile nel 1859 e 1860, la posta marittima, i grandi porti italiani.

Rispetto all’edizione precedente, sono state riunite le valutazioni degli annulli prefilatelici e sono stati aggiunti due nuovi capitoli: uno dedicato agli annulli accessori; l’altro alla Terza guerra d’indipendenza (1866), con l’elencazione e quotazione delle affrancature “austriache” e di quelle “italiane” ed anche del loro uso negli uffici postali del Veneto e del Friuli.
Di 768 pagine con rilegatura in tela alla bodoniana color blu.

…e per concludere…

Aerogrammi Italiani 2021

Il catalogo degli Aerogrammi è costituito, con alcuni aggiornamenti, dalle pagine che erano già presenti nel I volume del Catalogo Completo, dopo la posta aerea del Regno d’Italia: precursori e pionieri; primi voli, voli speciali, voli postali; grandi piloti; aerogrammi Zeppelin.
Si è optato pertanto per la soluzione del fascicolo per non obbligare i collezionisti del settore ad acquistare l’intero catalogo.

Di 48 pagine.

Menu