2020 5 Euro Presidenza Italiana del G20 PROOF in astuccio rovescio

5 Euro Presidenza italiana del G20

Acquistalo subito sul nostro sito

La moneta da 5 Euro Presidenza italiana del G20: un’emissione speciale del Ministero dell’Economia e delle Finanze realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

Una moneta per celebrare la prima volta dell’Italia alla guida del G20. È l’emissione speciale che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dedicato alla Presidenza italiana del G20, inaugurata lo scorso primo dicembre. Il nostro Paese sarà al centro di un intenso calendario di eventi istituzionali, nazionali ed internazionali che culmineranno con il Summit dei Capi di Stato e di Governo in programma per il 30-31 Ottobre 2021 a Roma.
La prima volta dell’Italia alla guida di questo consesso diplomatico consente al nostro Paese di rivestire un ruolo importante in un momento cruciale per sostenere la ripresa economica post Covid19. Il programma della Presidenza si articola intorno al trinomio People, Planet, Prosperity. Prendersi cura del pianeta e delle persone, assicurando una forte ripresa economica che sia al contempo inclusiva e sostenibile.

La moneta

La moneta, realizzata dalla Zecca dello Stato, celebra l’importante ruolo assunto dal nostro Paese in seno alla Comunità internazionale, attraverso raffinati elementi artistici che ne definiscono la forma e il valore: sul dritto, a sinistra, l’opera rappresenta una composizione allegorica dell’Italia con profilo di donna, una stella a cinque punte e un particolare di ruota dentata; mentre, a destra, campeggiano la bandiera italiana e il numero “20” in cui spiccano una foglia di ulivo e di quercia. Intorno, un nastro con la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”; in basso, il nome dell’autrice “COLANERI”. Sul rovescio, si notano, al centro il logo della Presidenza Italiana del G20, in alto, l’anno di emissione “2020”; nel campo di sinistra, l’acronimo “R”, identificativo della Zecca di Roma; nel giro, la scritta “PRESIDENZA ITALIANA”; in basso, infine, il valore “5 Euro”.
Le innovative tecnologie di conio utilizzate anche per questa emissione esaltano la bellezza del disegno ed insieme l’unicità del tratto artistico e del gesto creativo, opera dell’autrice Maria Carmela Colaneri.
La moneta, dal valore nominale di 5 Euro, è in finitura proof ed è coniata in 4.000 esemplari.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona o alle once in argento e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu