2019 5 Euro 150° del Circolo San Pietro PROOF in cofanetto Vaticano rovescio

5 Euro 150° del Circolo San Pietro – Vaticano 2019

Acquistalo subito sul nostro sito

L’ufficio numismatico del Vaticano ha emesso la moneta da 5 Euro 150° del Circolo San Pietro, la cui fondazione è avvenuta a Roma nel 1869. L’iniziativa fu di un gruppo di giovani dell’alta borghesia e delle nobili famiglie romane, e volevano dimostrare al mondo la fedeltà al Pontefice. Il Circolo San Pietro – ha spiegato Papa Francesco – da tanti anni è una bella realtà di assistenza e aiuto ai poveri. Il Papa lo ha definito “un tralcio della ricca e feconda vite della carità, espressione della vigna ecclesiale di Roma”.

Preghiera, Azione, Sacrificio è il motto di questo antico sodalizio ed è anche motivo ispiratore della moneta realizzata dall’artista Daniela Longo. La moneta da 5 Euro 150° del Circolo San Pietro è disponibile nelle versioni in solo argento ed anche in argento con doratura su entrambi i lati.

Brevi cenni storici

Il Circolo San Pietro è un’associazione pubblica di fedeli della Diocesi di Roma, iscritta al nº 1 del Registro delle Associazioni di Volontariato dello Stato della Città del Vaticano.

Il Circolo di San Pietro è un’Istituzione che dipende dalla Santa Sede, attraverso servizi nella Diocesi di Roma e a supporto della Prefettura della Casa Pontificia, cui risponde un determinato numero di Addetti. Inoltre, è Responsabile della raccolta dell’Obolo di San Pietro in Roma, che consegna direttamente alla persona del Santo Padre in occasione della consuetudinaria Udienza. Infine, adoperandosi primariamente per la Carità, il Circolo è stato soprannominato dallo stesso Santo Padre la “Longa manus del Papa”.

Negli anni della sua attività, il Circolo San Pietro ha avuto in tutto undici sedi, la prima delle quali al secondo piano di Palazzo Lancellotti ai Coronari. In fasi successive, si spostò in Via della Scrofa e in Piazza Sant’Apollinare. La sede del Circolo è attualmente è in Palazzo San Calisto, Piazza San Calisto 16.

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona o alle once in argento e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Maggiori informazioni

Menu