2020 3 Euro 30° del plebiscito per l indipendenza della Slovenia Bimetallico FDC Slovenia rovescio

3 Euro Plebiscito per l’indipendenza della Slovenia – Slovenia 2020

Acquistalo subito sul nostro sito

Nel 2020 la Slovenia celebra con una moneta da 3 € il risultato del Plebiscito per l’indipendenza della Repubblica Slovena.

Negli anni ’80, la Jugoslavia è colpita da una crisi durata diversi anni, che si riflette in conflitti interetnici, debito economico e crisi finanziaria con iperinflazione. Di conseguenza, il tenore di vita è diminuito e crescono importanti differenze economiche, culturali e politiche tra le parti nord-occidentali e sud-orientali della Jugoslavia, poiché la Slovenia è il maggior contribuente al tesoro dello stato jugoslavo.

I tentativi di riforma sono falliti. Gli sloveni hanno risposto alla crisi nella cosiddetta Primavera slovena, in cui hanno dimostrato il loro desiderio di uno stato democratico indipendente con un sistema multipartitico attraverso vari movimenti della società civile, movimenti culturali e opposizione culturale, nonché l’opposizione politica. Questo periodo è caratterizzato anche da un’azione a sostegno del plebiscito: “la Slovenia, il mio paese”.

In seguito l’Assemblea della Repubblica di Slovenia ha adottato la legge sul plebiscito per l’indipendenza e l’autonomia della Repubblica di Slovenia. Sulla base dell’accordo firmato, viene adottata dall’Assemblea la legge del plebiscito sull’indipendenza e l’autonomia della Slovenia lo stesso giorno, con 203 voti favorevoli e nessuno contrario.

Il plebiscito è del 23 dicembre 1990. I risultati vengono annunciati pubblicamente dal Presidente dell’allora Assemblea della Repubblica di Slovenia, dott. Francia Bučar il 26 dicembre 1990. In questo giorno, la festa nazionale è dichiarata un giorno di indipendenza e unità. Le cerimonie sono iniziate il giorno del plebiscito e sono proseguite nei giorni successivi. Le bande suonavano, i simboli sloveni erano presenti ovunque e le persone indossavano costumi nazionali sloveni. A Lubiana hanno celebrato in piazza Prešeren e davanti al municipio di Lubiana.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona, alle once in argento o alle monete americane, e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu