3 Euro Spinosaurus Austria

3 Euro Spinosaurus – Austria 2019

Acquistalo subito sul nostro sito

La Zecca austriaca ha emesso la moneta da 3 Euro Spinosaurus, che è la prima in ordine cronologico facente parte della serie Super Dinosauri colorati.

Conosciamolo…

Il primo dei dodici Super dinosauri colorati da 3 Euro è dedicato all’animale che ha superato il Tyrannosaurus. Lo Spinosaurus Aegyptiacus è diventato il cattivo più popolare dei tempi primordiali. Lungo 18 metri, del peso di 9 tonnellate, è probabilmente il più grande carnivoro che abbia mai vissuto sulla Terra. Ma il fascino dello Spinosaurus non è solo la dimensione enorme, lo è anche la sua randa non convenzionale e spettacolare che fa riflettere gli scienziati.

Il Dr. Doz. Mathias Harzhauser, direttore del dipartimento geologico-paleontologico del Museo di Storia Naturale di Vienna, riferisce sullo stato della ricerca: “Alcuni scienziati ipotizzano che le spine potrebbero aver sostenuto una gobba di tessuto adiposo, simile ad un cammello. Qui, tuttavia, manca un analogo moderno, poiché i cammelli in particolare non sviluppano processi spinosi prolungati sotto la cuspide. Molto più probabilmente, le spine erano coperte di pelle e formavano una vela”.

La funzione di questa vela è di nuovo controversa tra gli esperti. L’idea che Spinosaurus abbia usato la vela per regolare il calore sembra abbastanza credibile.

Fossili di Spinosaurus sono stati trovati in Egitto e Marocco. Nel tardo Cretaceo questa regione era un vasto paesaggio costiero con canali di marea, foreste di mangrovie e vegetazione lussureggiante. Qui, gli animali vivevano probabilmente in modo simile ai coccodrilli in parte nell’acqua e in parte sulla terra. La mascella di Spinosaurus corrisponde a quella di un mangiatore di pesce, sono state trovate anche squame di pesce nel contenuto dello stomaco.

Un’altra teoria è che Spinosaurus avrebbe potuto usare la sua vela e la sua lunga coda flessibile per guidare banchi di pesci nell’acqua. Per essere il più efficaci possibile, i cacciatori avrebbero collaborato in gruppi. Resta da vedere se prevarrà questa interpretazione. Come i coccodrilli, Spinosaurus ha sicuramente ucciso grandi vertebrati che si sono avvicinati troppo. Perfino gli pterodattili dovevano stare attenti, come mostra la scoperta di un dente, che è ancora nell’osso di un pterosauro.

Caratteristiche della moneta

L’immagine della moneta da 3 Euro Spinosaurus mostra, sul dritto, tutti quei dinosauri che compaiono nella serie di 12 pezzi Super Dinosauri. Inoltre erbe e foglie stilizzate e bolle d’aria sono poste tra gli animali. Sul rovescio compare l’immagine di Spinosaurus che al buio si illumina grazie alla colorazione fluorescente.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona o alle once in argento e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu