2019 2 Euro 25° del restauro della Cappella Sistina Vaticano

2 Euro 25° del restauro della Cappella Sistina – Vaticano 2019

Acquistalo subito sul nostro sito

La moneta da 2 Euro del Vaticano per il 25° del Restauro della Cappella Sistina è disponibile in prevendita nella versione FDC ed anche PROOF.

Il complesso restauro degli affreschi della Cappella Sistina veniva ultimato 25 anni fa, era infatti iniziato nel 1980. L’Ufficio Numismatico del Vaticano dedica all’occasione anche la moneta bimetallica da 2 Euro, nelle versioni Fior di Conio e Fondo Specchio. La moneta raffigura un particolare del Giudizio Universale di Michelangelo che adorna la parete dell’altare. Il restauro ha restituito all’opera la nitidezza dei colori, il vigore delle forme, nonché la definizione dei particolari. L’unità complessiva dell’opera si era rovinata nel tempo dai fumi delle candele dell’altare e dalle colle stese per conferire maggiore luminosità all’affresco.

La moneta da 2 Euro del 25° del Restauro della Cappella Sistina è realizzata su disegno dell’artista Daniela Longo. Essa è centrata sulla figura dominante del Cristo, colto nell’attimo che precede quello in cui verrà emesso il verdetto del Giudizio. Il suo gesto, imperioso e pacato, sembra al tempo stesso richiamare l’attenzione e placare l’agitazione circostante. Questo gesto infatti, dà l’avvio ad un ampio e lento movimento rotatorio in cui sono coinvolte tutte le figure.

La tiratura della moneta nella versione FDC in folder è di 69.000; quella della versione PROOF in cofanetto è di 10.000.

Sono inoltre disponibili gli inserti per conservare la moneta FDC in Folder di Abafil.

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona o alle once in argento e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Maggiori informazioni

Menu