2020 2 Euro 500° della morte di Raffaello Sanzio San Marino

2 Euro Raffaello Sanzio – San Marino 2020

Acquistalo subito sul nostro sito

L’UFN di San Marino ha emesso la moneta da 2 Euro Raffaello Sanzio per commemorare il 500° anniversario dell’artista. La moneta rappresenta il profilo della Vergine, particolare dell’affresco Madonna di Casa Santi. Lungo il bordo vi è la scritta SAN MARINO ed in basso dal nome di Raffaello, originale per la disposizione non lineare delle lettere. Autrice del bozzetto e del modello è Annalisa Masini, che ha già dato ampia prova delle sue capacità compositive e di originalità.

Figlio di Giovanni Santi ed allievo del Perugino, Raffaello fu un pittore ed un architetto dotato di un talento precocissimo che riuscì ad incarnare l’ideale supremo di serenità e di bellezza del Rinascimento.

L’opera raffigurata sulla moneta da 2 Euro Raffaello Sanzio è un particolare del primo capolavoro del giovanissimo Raffaello. Venne dipinto nella casa di famiglia a Urbino che è attualmente sede della prestigiosa Accademia Raffaello. Un’opera intima, dunque, non indirizzata da alcuna committenza e nella quale la Vergine è assorta nella lettura del testo sacro mentre Gesù bambino dorme sereno tra le braccia della madre. L’opera, che si trova nella stanza in cui si crede che Raffaello sia nato, era ritenuta di mano di Giovanni Santi, padre di Raffaello. Tuttavia, secondo studi critici più recenti, la somiglianza di Maria con l’ancella della Natività della Vergine nella predella della Pala di Fano, opera di Perugino e bottega, ha permesso di attribuire a Raffaello sia questo affresco che la tavoletta.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona, alle once in argento o alle monete americane, e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu