2019 2 Euro 30° della caduta del Muro di Berlino Germania

2 Euro caduta del Muro di Berlino – Germania 2019

Acquistali subito sul nostro sito

La Germania, in emissione comune con la Francia, ha emesso la moneta da 2 Euro caduta del Muro di Berlino, che celebra il 30° anniversario dell’evento. Come sempre la moneta è coniata dalle 5 zecche tedesche, contraddistinte dalle lettere A (Berlino), D (Monaco), F (Stoccarda), G (Karlsruhe) e J (Amburgo).

Il Muro di Berlino cadde nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1989, dopo più di 28 anni di esistenza, ed il felice evento è commemorato quest’anno nel suo 30° anniversario.

Breve cenno storico

Il Muro costituisce la metafora e la sintesi dell’intera Guerra fredda. È uno dei principali fondamenti della sconfitta definitiva del socialismo reale, di fronte alla straordinaria capacità affabulatrice del capitalismo nella sua fase matura. Ma il Muro segna anche, al tempo stesso, l’inizio della manipolazione di massa in forme completamente nuove rispetto al passato e il mutamento radicale delle stesse forme della competizione geopolitica.

Per capire il significato che il Muro ha assunto nell’immaginario collettivo dell’Occidente, si può partire dal discorso che il presidente americano John Kennedy pronunciò il 26 giugno 1963 a Berlino. Dall’alto di un’impalcatura nei pressi della porta di Brandeburgo, dal quale poteva gettare uno sguardo dall’altra parte, disse: “Ci sono molte persone al mondo che non comprendono, o non sanno, quale sia il grande problema tra il mondo libero e il mondo comunista. Fateli venire a Berlino! Ve ne sono alcuni che affermano che il comunismo rappresenta l’onda del futuro. Fateli venire a Berlino! Ve ne sono altri, in Europa e altrove, che invitano a collaborare con i comunisti. Fateli venire a Berlino!… Tutti gli uomini liberi, ovunque essi vivano, sono cittadini di Berlino. Ecco perché, come uomo libero, sono orgoglioso di gridare Ich bin ein Berliner”.

La moneta

L’immagine della moneta è stata disegnata da Joaquin Jimenez della zecca francese. Mostra il muro di Berlino aperto nel mezzo e attraversato da piccioni, simboli di riconciliazione internazionale, e da una folla plaudente. Sullo sfondo si trova la Porta di Brandeburgo che è il simbolo dell’unità tedesca. Un lato del muro reca la scritta “30 Jahre Mauerfall”, che significa “30 anni di caduta del Muro di Berlino”.

Data di emissione: 10 ottobre 2019
Designer: Joaquin Jimenez

Le monete commemorative delle 5 zecche della Repubblica Federale Tedesca da 2 Euro caduta del Muro di Berlino possono essere conservate nei fogli Abafil e Master Phil.

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona o alle once in argento e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Maggiori informazioni

Menu