2020 2 Euro 2500° della Battaglia delle Termopili Grecia

2 Euro Battaglia delle Termopili – Grecia 2020

Acquistalo subito sul nostro sito

La zecca Greca ha emesso la moneta commemorativa da 2 Euro Battaglia delle Termopili, per celebrare il 2500° anniversario dello storico avvenimento.

Nel 481 a.C. Atene, Sparta, Corinto e altre poleis greche si unirono nella Lega Panellenica per resistere all’invasione dei Persiani, i quali volevano sottomettere la Grecia intera. Il comando dell’alleanza fu assegnato a Sparta, cui era riconosciuta una indiscussa supremazia nell’arte della guerra.

Nel 480 A.C. i Greci, sotto la guida del re di Sparta Leonida, provarono a fermare l’avanzata dell’esercito persiano – molto più forte – nello stretto delle Termopili.

La linea difensiva fu attestata al passo delle Termopili (agosto-settembre 480 a.C.), lungo la via che dava l’accesso alla Locride e alla Grecia orientale.
Qui prese posizione un esercito di circa 7.000 uomini, al comando del re spartano Leonida.
La flotta greca, forte di 270 navi, si schierò invece all’estremità settentrionale dell’Eubea, presso capo Artemisio, per impedire uno sbarco dei nemici alle spalle delle difese alleate.
I Persiani attaccarono per due giorni lo schieramento greco alle Termopili, senza riuscire a sopraffarlo. Il terzo giorno, Efialte, un pastore del luogo, tradì i Greci indicando ai Persiani un sentiero attraverso la montagna, seguendo il quale il sovrano persiano Serse riuscì a sorprendere i Greci alle spalle.

L’eroico “Molon Labe” di Leonida e l’autosacrificio dei Greci sono un’eredità eterna per ogni popolo che lotta per la propria libertà.

La moneta 2 Euro Battaglia delle Termopili è disponibile sfusa FDC ed in rotolino da 25 pezzi.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona, alle once in argento o alle monete americane, e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu