2020 2 Euro Architettura di Mudéjar d Aragona Spagna

2 Euro Architettura mudéjar d’Aragona – Spagna 2020

Acquistalo subito sul nostro sito

La zecca Spagnola ha emesso la moneta commemorativa da 2 Euro Architettura Mudéjar d’Aragona, sito dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

La convivenza e la simbiosi di tecniche e concezioni architettoniche derivate dalla contiguità delle culture ebraica, mussulmana e cristiana diedero vita ad un nuovo stile denominato mudéjar, che raggiunse la massima espressione nella città di Teruel.

Lo stile

Lo stile mudéjar, risultato della convivenza culturale di ebrei, mussulmani e cristiani, si impone come lo stile architettonico del XII secolo nella Penisola Iberica. È caratterizzato dall’uso del mattone come materiale principale. Il mudéjar non produsse forme nuove né strutture (come il gotico o il romanico), reinterpretò invece gli stili occidentali attraverso l’influsso mussulmano. Si considera che lo stile mudéjar sia nato a Toledo come adattamento di motivi architettonici e ornamentali (specialmente attraverso decorazioni in gesso e mattone). Si estese poi verso nord (León, Avila, Segovia, ecc.) dando vita al cosiddetto “romanico di mattoni”.

Anche in altre città come Sahagún, Toro, Cuéllar, Arévalo e Madrigal de las Altas Torres si trovano importanti espressioni dell’arte mudéjar. Lo sviluppo massimo lo raggiunse in Aragona, specialmente a Teruel (ma anche a Saragozza, Utebo, Tauste, Daroca, Calatayud, ecc.). Durante i secoli XIII, XIV e XV nella città di Teruel furono erette le più imponenti torri dell’arte mudéjar, cambiando la fisionomia della città fino ai nostri giorni. Spiccano la torre della Cattedrale (1257), la torre della chiesa della Merced (tarda, del sec. XVI), la torre di San Martín (1315), la torre della chiesa di San Pedro (sec. XIV) e la torre della chiesa del Salvador (secoli XII-XIII).

Il mudéjar di Teruel apporta una caratteristica innovativa producendo una fusione tra l’incipiente gotico e gli influssi mussulmani che si erano precedentemente sovrapposti al tardo romanico. Ne sono l’esempio più significativo queste torri a pianta quadrata e grande superficie decorate con maioliche e mattoni rossi.

La moneta 2 Euro Architettura Mudéjar d’Aragona è disponibile sfusa FDC ed in rotolino da 25 pezzi.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona, alle once in argento o alle monete americane, e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu