2019 2 Euro 600° del Consiglio della Terra FDC in blister Andorra blister fronte

2 Euro Consiglio della Terra – Andorra 2019

Acquistalo subito sul nostro sito

Il Principato di Andorra ha emesso la moneta commemorativa da 2 Euro Consiglio della Terra, dedicato ai 600 anni della sua più antica istituzione denominata anticamente “Consell de la Terra“. Depositario della sovranità del popolo andorrano, il Consiglio Generale d’Andorra è uno dei parlamenti più antichi d’Europa. Fu fondata nel 1419 su richiesta degli stessi andorrani, i quali cercarono di istituzionalizzare gli incontri tenuti dai leader dei villaggi e delle valli. Gli incontri servivano soprattutto per affrontare le questioni che interessavano i beni comuni.  Furono i due co-principi, il vescovo di Urgel, Fracesc Tovià e il conte di Foix, Giovanna I a concedere il diritto di fondazione.

Il Consell de la Terra ha mantenuto la sua continuità nel corso dei secoli, evolvendosi nell’istituzione che oggi conosciamo. Ha attraversato i processi della Riforma Nova del 1866, la concessione di tutti i diritti politici alle donne nel 1973 e l’approvazione della Costituzione nel 1993.

Il 2 Euro Consiglio della Terra ha una tiratura di 60.000 esemplari in blister numerati.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona o alle once in argento e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu