2019 10 Euro Giornata mondiale della pace PROOF in cofanetto Vaticano rovescio

10 Euro Giornata Mondiale della Pace – Vaticano 2019

Acquistalo subito sul nostro sito

L’ufficio numismatico del Vaticano ha emesso la moneta in argento da 10 Euro Giornata Mondiale della Pace.
«La buona politica è al servizio della pace», questo il tema della 52a Giornata Mondiale della Pace. “La responsabilità politica appartiene ad ogni cittadino, e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare. L’impegno politico, che è una delle più alte espressioni della carità, porta la preoccupazione per il futuro della vita e del pianeta, dei più giovani e dei più piccoli, nella loro sete di compimento”.

La moneta realizzata su disegno di Antonella Napolione, riproduce la scena della lavanda dei piedi, gesto simbolico del servizio ai fratelli. La moneta da 10 Euro Giornata mondiale della Pace è disponibile nelle versioni in solo argento ed anche in argento con doratura su entrambi i lati.

Brevi cenni storici

La Giornata Mondiale della Pace è una ricorrenza, celebrata dalla Chiesa cattolica, che cade il 1° gennaio di ogni anno. Scopo della Giornata è dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace. Fu istituita da papa Paolo VI con un messaggio datato 8 dicembre 1967 ed è stata celebrata per la prima volta il 1° gennaio 1968. Da quell’anno il Pontefice della Chiesa cattolica invia ai capi delle Nazioni e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio che invita alla riflessione sul tema della Pace.

Il discorso di Paolo VI iniziò con un saluto e il richiamo storico ai valori della Pax romana, “fondata sull’universale estensione dell’eguaglianza dei diritti dei suoi cittadini, fieri e liberi”. Rivolse inoltre un appello alla tregua e al dialogo per l’incipiente Guerra del Vietnam, concludendosi infine con una Preghiera per la Pace nel Mondo.
Il documento afferma:

«Giunga ora il Nostro saluto fraterno e paterno ed il Nostro augurio di pace, con quanto la pace deve recare con sé: l’ordine, la serenità, la letizia, la fraternità, la libertà, la speranza, l’energia e la sicurezza del buon lavoro, il proposito di ricominciare e di progredire, il benessere sano e comune, e quella misteriosa capacità di godere la vita scoprendone i rapporti con il suo intimo principio e con il suo fine supremo: il Dio della pace.»
SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona o alle once in argento e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Maggiori informazioni

Menu