2020 1 Dollaro Nativi Elizabeth Peratrovich USA

Elizabeth Peratrovich – 1 $ Nativi 2020

Acquistalo subito sul nostro sito

Il tema del disegno della moneta americana da 1 $ Nativi 2020 è Elizabeth Peratrovich e la legge anti-discriminazione dell’Alaska. La Zecca degli Stati Uniti conia ed emette monete 1 $ Nativi fin dal 2009. La serie celebra gli importanti contributi apportati dalle tribù indiane e dai singoli nativi americani alla storia ed allo sviluppo degli Stati Uniti.

Il tema

Il Governo territoriale dell’Alaska, nell’anno 1945, ha approvato la prima legge anti-discriminazione negli Stati Uniti. Questa legge proibiva la discriminazione nell’accesso ai luoghi pubblici. Il discorso di Elizabeth Peratrovich, che fece davanti all’Assemblea Legislativa nel 1945, si rivelò altamente molto influente per il passaggio del disegno di legge. Elizabeth Peratrovich, il cui nome Tlingit è Kaaxgal.aat, aveva sperimentato la segregazione nella sua città natale Juneau. I cartelli pubblicati nei negozi recitavano “Nessun nativo permesso”, “Ci rivolgiamo solo al commercio bianco”, “Nessun cane, nessun nativo”. La legge da lei sostenuta aiuta a porre fine a queste pratiche. Il 2020 segna il 75° anniversario della famosa testimonianza di Elizabeth Peratrovich a sostegno della prima legge anti-discriminazione della Nazione.

House Bill 14, noto generalmente come Anti-Discrimination Act del 1945, fu la prima legge anti-discriminazione nella storia dell’Alaska. La legge rendeva illegale discriminare in base alla razza. L’approvazione del disegno di legge risale al 16 febbraio 1945. La legge ha inoltre reso punibili le azioni discriminatorie con un massimo di 30 giorni di carcere e una multa di 250 Dollari. Questa legge anti-discriminazione è considerata un punto di riferimento della legislazione sui diritti civili in Alaska: un atto per fornire alloggi, strutture e privilegi completi e uguali a tutti i cittadini in alloggi pubblici all’interno della giurisdizione del territorio dell’Alaska.

Nel 1988 il legislatore dell’Alaska ha istituito il 16 febbraio come Elizabeth Peratrovich Day per onorare i suoi contributi, “per i suoi coraggiosi e incessanti sforzi per eliminare la discriminazione e realizzare pari diritti in Alaska”.

Caratteristiche della moneta

Il dritto della moneta raffigura centralmente “Sacagawea” riprodotto per la prima volta nel 2000.
Il design del rovescio 1 $ Nativi 2020 presenta un ritratto di Elizabeth Peratrovich, mentre il primo piano presenta un simbolo dell’etnia di Tlingit Raven, di cui era membro.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona, delle monete americane o alle once in argento e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu