2019 1 Dollaro Innovazioni Light bulb New Jersey USA

Invenzione della lampadina – 1 $ Innovazioni

Acquistalo subito sul nostro sito

La moneta americana da 1 $, che rappresenta il New Jersey, celebra l’invenzione della lampadina.

L’innovazione

I primi lavori sulle lampadine elettriche iniziarono nel 1830, ma queste prime avevano una durata di vita molto breve perché consumavano troppa energia o erano semplicemente troppo costose per la produzione.  Le lampadine non furono disponibili al pubblico fino alle innovazioni di Thomas Edison e dei suoi ricercatori. Nel 1879, il team era riuscito a produrre una lampadina con un filamento che poteva durare 14,5 ore. Con il lavoro continuo, sono riusciti a migliorare fino ad ottenere un filamento con una durata di 1.200 ore.
Hanno anche sviluppato una pompa del vuoto migliore per rimuovere l’aria dal bulbo e sviluppato la vite Edison, che rimane tutt’ora il raccordo standard per le lampadine moderne. Ciò ha segnato l’inizio delle lampadine prodotte commercialmente, offrendo alle persone un facile controllo della luce nelle case e nelle aziende.

Questa forma di luce rappresentava un netto miglioramento rispetto alle candele ed alle lampade ad olio. Da ora in poi il lavoro potrebbe svolgersi indipendentemente dall’ora del giorno e le aziende potrebbero assumere lavoratori a turni poiché molte industrie sono diventate più efficienti e redditizie. Le attività sociali potrebbero anche estendersi fino a notte fonda. La luce elettrica, o meglio dire l’invenzione della lampadina, ha cambiato e migliorato il ritmo della società.

Anche il desiderio di luce elettrica ha avuto un grande impatto sulle infrastrutture. Furono costruite grandi centrali elettriche interconnesse quando la necessità di poli di alimentazione e il cablaggio divenne un’industria enorme, creando posti di lavoro in tutto il paese. L’illuminazione elettrica ha portato con sé reti di cavi, rendendo relativamente facile l’aggiunta di elettrodomestici e altre macchine. In molti modi, la lampadina è il predecessore della maggior parte degli elettrodomestici utilizzati oggi nelle nostre case.

Caratteristiche della moneta

Il dritto della moneta propone una rappresentazione della Statua della Libertà di profilo.
Il rovescio raffigura una lampadina Edison su uno sfondo decorato.

Maggiori informazioni

SERVIZIO NOVITÀ IN ABBONAMENTO

Abbonati alle nuove emissioni numismatiche dell’area italiana, dell’Eurozona, delle monete americane o alle once in argento e prosegui la tua collezione con la serenità di assicurarti ogni emissione, senza ansie e timori di lasciarti sfuggire il miglior primo prezzo. Chiedici informazioni per un abbonamento alle nuove emissioni di monete, non perderti nessun pezzo per la tua collezione!
Potrai inoltre godere degli sconti e delle offerte esclusive riservate agli abbonati, nonché personalizzare l’abbonamento a tuo piacimento.
Chiamaci senza impegno al numero 02-28093936 o scrivi una e-mail info@rccollezionismo.it con oggetto “Contattami per abbonamento”, ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Menu